Il progetto "Alleati Contro le Zanzare" nasce a seguito della moltiplicazione delle richieste di intervento da parte di cittadini e turisti nei confronti di zanzare particolarmente moleste per l’uomo. Le Amministrazioni Comunali di Forte dei Marmi, Montignoso, Pietrasanta e Seravezza (in collaborazione con ERSU SpA), hanno avviato una collaborazione operativa, ratificata in un Protocollo d’Intesa, che vede le sue origini nella stagione estiva 2004.
Obiettivo primario del Piano di interventi, redatto all’interno di specifiche linee guida, è di ridurre il più possibile la presenza della famigerata zanzara tigre (Aedes albopictus) e di altre specie presenti sul territorio, come la Coquillettidia richiardii. Lo sviluppo di un unico progetto razionale di lotta integrata ai Culicidi ha portato, attraverso il monitoraggio condotto dai referenti scientifici, ad un approfondimento delle conoscenze sulle problematiche territoriali e sulle procedure gestionali permettendo di individuare le tecniche e le modalità di intervento migliori in risposta alle varie criticità.
Attraverso questo sito internet intendiamo condividere con i cittadini il successo della collaborazione tra le amministrazioni ed i risultati ottenuti: in questo modo è infatti possibile ampliare il nostro sistema di divulgazione, e dunque avere un ulteriore alleato, consapevole, informato, collaborativo e soprattutto indispensabile. La conoscenza rappresenta infatti uno stimolo per la partecipazione della cittadinanza nell’ottica di una sinergia di intenti indispensabile per arrivare ad un sensibile contenimento del fenomeno.
In queste pagine, nate anche con lo scopo di rappresentare un rapido strumento gestionale interno, è dunque possibile trovare informazioni inerenti la biologia delle diverse specie, i metodi di prevenzione, lotta e difesa personale, nonché le attività svolte nelle singole amministrazioni ed i relativi risultati.