Comune di Pietrasanta

caditoie

Il Comune di Pietrasanta presenta una superficie di Kmq 42 e una popolazione di circa 24.000 abitanti. Nella porzione di territorio urbanizzata sono presenti circa 4.000 caditoie quali principali focolai artificiali in ambito pubblico.

disinfestazione

Il controllo del territorio è affidato a ditte di disinfestazione esterne che eseguono gli interventi di lotta mediante periodici trattamenti contro le forme larvali dalla prima metà di aprile alla prima metà di ottobre. In situazioni particolari, quali picchi di infestazione elevati o emergenze sanitarie, sono eseguiti trattamenti di disinfestazione contro le forme adulte localizzati nelle zone a maggiore infestazione.

focolai

Particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione, eseguita mediante una apposita campagna di informazione rivolta al cittadino per favorire il controllo dei focolai in ambito privato (orti, giardini, cantieri…); per quanto riguarda le zanzare “non urbane” l’adesione al protocollo d’intesa ha permesso di attivare interventi rivolti alle larve di Coquillettidia richiardii nel Lago di Porta, nel pieno rispetto dell’area umida protetta ed anzi in piena sintonia con la valorizzazione dell’area nell’ottica di un incremento della sua diversità ambientale.

Tutte queste attività sono supportate dalla direzione scientifica, cui sono affidati la verifica delle attività di controllo, il monitoraggio degli infestanti e il supporto al cittadino.